10° Volume: 1969


 
Ora Mère ha trovato il "passaggio" alla "nuova coscienza", quella cioè che può spalancarci un nuovo mondo, come quando gli anfibi sfondarono lo specchio delle acque, che fino ad allora era stato il loro solo ambiente noto, ed uscirono in una sconosciuta aria aperta. "Non so che cosa stia succedendo: uno stato di intensa vibrazione, simile a onde di una rapidità fulminea, tanto rapide da sembrare immobili. E io mi trovo in tanti posti, in Europa, in America… Il corpo non ha mai provato una così grande felicità: in queste cellule, in altre cellule, c'era vita dappertutto, coscienza dappertutto, tutti i corpi erano questo corpo!..." E così, tutta la nostra miseria fisiologica scompare: "È come un dilatarsi delle cellule; il senso dei limiti si attenua, si dissolve, e il dolore scompare fisicamente".
Non si tratta di un "altro mondo" ; ma di questa terra qui, la nostra, però vissuta diversamente: "Come stare immersi in una falsità irreale, e appena ne esci fuori svanisce, semplicemente
non esiste! Ma tutti i modi artificiali che l'uomo ha usato per uscirne, compreso il Nirvana, non valgono niente. La salvezza è fisica! Ed è qui, proprio qui. Tutto il resto, compresa la morte, diventa completamente falso. Più niente somiglia a una "scomparsa", non esiste più "la vita e la morte"...".
Ma appena Mère si affaccia fuori del nostro guscio, il mondo intero si rivolta - a cominciare dalle persone che le stanno attorno -, come sotto la pressione di un'insopportabile aria nuova: "Dappertutto, tanta voglia che questo corpo muoia, una voglia che piove da tutte le parti!... Intorno a me, un'intera gamma di sentimenti del genere: un ansioso augurarsi che me ne vada al più presto, un mordere il freno: liberi, finalmente!... Ma io non voglio che mi chiudano in una cassa, le cellule sono coscienti... Che cosa succederà? Non lo so. E' qualcosa che va contro tutte le abitudini stabilite". Una nuova specie, infatti, va contro tutte le vecchie abitudini umane. Il mondo la accetterà, oppure finirà per farla fuori?
 
 
[Presentazione]  [Precedente]  [Vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13] [Successivo]

© Istituto di Ricerche Evolutive.